l’altro/l’altra  N. 3,  gennaio 1998

 

 

Gandhi e la globalizzazione

 

Gandhi oggi, a cinquant’anni dalla sua morte, ha ancora qualcosa da dirci?
i
n tempi di globalizzazione, conserva senso e attualità il suo messaggio?

Potremmo istintivamente rispondere che il dialogo interculturale rappresenta l’appassionante alternativa al grigiore della monocultura neoliberista. E che, vitale esempio di dialogo interculturale, il pensiero nonviolento gandhiano offre un’attualissima forma di resistenza alla violenza del “pensiero unico”.

            Riscoprire la vitalità del messaggio del Mahatma cinquant’anni dopo la sua morte (30.1.1948) è l’obiettivo del ciclo “Gandhi oggi”. Articolato in quattro conferenze, la proiezione di un film e un seminario conclusivo, viene proposto da fine gennaio a fine maggio in varie località della Svizzera Italiana.

            Nel presente numero de “l’altro”, quasi interamente dedicato a Gandhi, trovate il calendario del ciclo (sotto la rubrica “Incontri”, pp. 2-4), una presentazione dei primi due appuntamenti (“Conferenza” e “Film”, pp. 4-6) e una proposta di letture gandhiane (“Libri” e “Periodici”, pp. 7-10).

            Insomma, Gandhi ha ancora qualcosa da dirci? Il dibattito è aperto. Partecipate al ciclo “Gandhi oggi” e inviate la vostra risposta, da pubblicare su “l’altro”!

 

Vitt